La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Comunicato stampa Risultati

Sono 15 i finalisti della 5^ edizione del Premio Letterario Putignano Racconta, il concorso che ha voluto celebrare le “storie di donne comuni che hanno fatto la differenza, per se stesse e per coloro che le hanno conosciute.  
 
Il concorso si è ispirato alle figure di tre donne, Delia del film “C’è ancora domani”, Ida Ramundo protagonista de “La Storia” di Elsa Morante, (personaggi di fantasia, ma legate al modello della donna che non aveva “voce”) e Giulia Cecchettin vittima di femminicidio nel 2023.
 
Sono pervenuti complessivamente 125 testi inediti, dei quali 47 racconti brevi, 64 poesie in italiano, 5 poesie in vernacolo e 9 elaborati della sezione Junior (giovani e giovanissimi). Tra i 15 finalisti delle sezioni narrativa, poesia in italiano e poesia in vernacolo saranno selezionati i vincitori, i nove elaborati della sezione junior riceveranno una menzione speciale ex aequo per decisione unanime della giuria di valutazione. Fuori concorso e con menzione speciale i contributi presentati dal Centro Anziani “Margherita Pusterla” e dalla scuola dell’infanzia “San Nicola”.
 
I vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione, la cui data sarà comunicata prossimamente. I vincitori saranno premiati con libri e tutti i finalisti riceveranno una pergamena che attesta la loro partecipazione al Premio Letterario. I lavori dei finalisti e vincitori, che hanno superato l’ultima fase della valutazione, saranno raccolti in una pubblicazione cartacea, edita a cura del Comune di Putignano.
 
Di seguito, in ordine alfabetico, i finalisti per ogni sezione
 
SEZIONE NARRATIVA BREVE
Labartino Maria  (BA)
Lo Sasso Filomena (PZ)
Marinaro Enrico (BZ)
Tateo Francesco (CS)
Zeverino Giovanni (BA)
 
SEZIONE POESIA IN ITALIANO
Borghetti Roberto (AN)
Colonnelli Roberto (VT)
Dalè Sabrina (BS)
Marra Nadia (LE)
Zanobini Alice  (FI)
 
SEZIONE POESIA IN VERNACOLO
Balbinetti Sabrina (RM)
Barracato Antonio (PA)
Carone Giuseppe (BA)
De Leonardis Luciano (TA)
Flore Satta Margherita  (RM)
 
SEZIONE JUNIOR MENZIONE SPECIALE EX AEQUO 
Contini Federica (FG)
Di Stefano Francesca (FG)
Laera Angela (BA)
Lazazzera Claudia (BA)
Leone Chloé (BA)
Pesce Rebecca (BA)
Piras Eleonora (CA)
Pugliese Giorgia (BA)
Salvemini Giada (RE)