Nella convinzione che la “CULTURA” sia preminente su ogni altro interesse, perchè l’ignoranza è causa di ogni male, concetto tanto eterno che perfino l’autore del “creato”, egli stesso la “Parola” dice: “Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza”, abbiamo voluto essere veicolo privilegiato.
E’ stato soprattutto per questa visione che noi di Mondo Pressing abbiamo colto il progetto di GLOBEON come opportunità per dare corso alla nostra stessa mission che è quella di veicolare la cultura a 360 gradi. Questo perchè fin da subito è apparso innovantivo, stimolante e scevro da ogni forma di speculazione fine a se stessa.
Siamo convinti che sponsorizzare questo progetto è un grande investimento sulla cultura dal quale non può che tornare indietro un immenso utile a vari livelli, dove il denaro occupa l’ultimissimo posto, nonostante non vogliamo essere ipocriti nel dire che non esista essendo tutte le attività umane regolate dal denaro, ma noi tuttavia crediamo debbano invece essere generate dal motore dell’amore.
Dopo queste premesse occorre dare alcune nozioni che per quanto noiose sono ncessarie. Cominceremo col dire che il termine “multiverso” richiama sicuramente le più innovative e ardite teorie scientifiche che nella fantascienza hanno trovato, già da anni, il posto che spetta loro di diritto.
Il concorso indetto dal portale Globeon.it non vuole però limitarsi a un genere letterario bensì ampliare il pensiero fino a toccare tutte le infinite possibilità date dalla nostra mente. Il “pepe” verrà poi dato dalla componente “weird” necessaria a ogni racconto presentato al concorso.
A completamento: una giuria d’eccezione, formata da scrittori, artisti e giornalisti, garantirà una selezione competente e professionale delle opere pervenute.
L’innovazione più importante però non è il concorso in sé stesso, di cui se ne possono trovare molti simili, bensì il premio-progetto che ne scaturisce.
In una realtà italiana di scarsi lettori, le case editrici, oltre a pubblicare quasi esclusivamente autori di nome, fanno a gara nel trovare nuove soluzioni editoriali per fare cassetto. Qui si infila il progetto diGlobeon.it che cerca di dare un supporto a tutte le parti “in campo” mediante un uso “smart” della tecnologia e delle nuove dinamiche a essa legate.
La visibilità è elemento fondamentale per farsi conoscere e apprezzare ma non può più essere invasiva come in passato. Le menti, bombardate da incessanti immagini pulp e suoni roboanti, hanno innalzato scudi che le proteggano e vogliono solo quello che rientra nella loro “confort zone”, che ricercano direttamente o che gli venga proposto esclusivamente dalle loro cerchie ristrette. Il passaggio è proprio questo: una community solidale che trovi forza nella collaborazione. La promo-antologia si fa baluardo di questa nuova esigenza dei lettori, degli scrittori e delle stesse case editrici. L’e-book, distribuito esclusivamente free e promosso dagli stessi autori col sistema del viral marketing, oltre ai racconti, comprende le bibliografie degli scrittori acquistabili direttamente sul “market” Amazon dal dispositivo di lettura.
Il progetto però comincia anche prima poiché i racconti in gara sono leggibili e commentabili dal pubblico fin da subito e gli iscritti al concorso, se vogliono, possono sfruttare i consigli per metter mano alle proprie opere fino allo scadere del tempo utile.
A esso si lega almeno un altro progetto in previsione: creare un archivio di opere e una mailing list per l’invio di un racconto alla settimana (il sogno sarebbe uno al giorno) ai lettori direttamente sul loro dispositivo.
In conclusione questo neo-concorso, che non avrebbe mai potuto vedere la luce se non anche grazie al supporto dei vari sponsor ed è da considerarsi non il punto d’arrivo ma il primo passo verso una nuova e più personale strada di promozione culturale.
www.mondopressing.com