La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Concorso letterario, soltanto applaus

Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre nella Sala conferenze del Centro Socio Culturale di via Manzoni a Trezzano sul Naviglio si è svolta la premiazione della seconda edizione del Concorso letterario organizzato dall’Associazione Culturale “Le Voci del Naviglio” e patrocinata dal Comune di Trezzano.

Al tavolo erano presenti il Direttore de: “ Le Voci del Naviglio” ,Vittorio Ciocca, il Presidente del concorso Federica Fersini e il Sindaco Giuseppe Morandi.
Molti gli elaborati, fra poesie e racconti, che hanno partecipato al concorso e, di questi 25 hanno ricevuto premi fra menzioni, diplomi d’onore e premi (riservati al primo e secondo classificato nelle varie sezioni).
Nei loro interventi Ciocca, Fersini e Morandi hanno ribadito l’importanza dello scrivere nel mondo di oggi, soffocato da sms, messaggini e testi su Internet dove la cultura passa in secondo piano relegando la parola scritta, ingiustamente, ai margini di una società dove invece va ritrovato il gusto del sapere e del riflettere su ciò che si legge per le sensazioni che provoca in noi.
I temi di quest’anno riguardavano fra le poesie “La forza delle donne” e fra i racconti “L’indifferenza”. Poi vi erano sezioni a tema libero, di cui una riservata agli Under 18.
Il Presidente e Anna d’Orta hanno letto poesie e brani dei testi premiati di fronte a un folto pubblico che ha applaudito a più riprese gli elaborati che hanno ottenuto dei riconoscimenti. Non è mancato un cenno agli sponsor (il Centro zanzariere Barretta, Alziati Vini e Ambiente Nutrizione) che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Prima del rinfresco finale di commiato è stata presentata l’edizione 2025 del Concorso, che avrà sei sezioni: Il lavoro, Le parole, due temi liberi e due sezioni riservate agli Under 18, di cui dedicata allo sport.
Gabriele Mutti – Giornalista professionista