La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Concorso Parole Chiave: premiati nella sala consiliare del municipio di Polesella i vincitori di opere edite, inedite e saggistica storica

Concorso Parole Chiave: premiati nella sala consiliare del municipio di Polesella i vincitori di opere edite, inedite e saggistica storica

Sono stati premiati sabato 30 settembre nella sala consiliare del municipio di Polesella (RO) i finalisti alla seconda edizione del concorso Parole Chiave, promosso dall’associazione culturale Soffitte in piazza e patrocinato dal Comune di Polesella (RO). La cerimonia di premiazione è stata condotta dalla giornalista e autrice Riccarda Dalbuoni.

Per la sezione narrativa edita sono stati premiati dal presidente della giuria, l’autore Gianluca Morozzi:

Sonia Aggio, prima classificata con “Magnificat” (ed. Fazi) «Un esordio assolutamente sorprendente. Una penna giovanissima che scrive però con la maturità di una veterana della narrazione. Un’ambientazione tratteggiata alla perfezione fa da sfondo alle vicende di personaggi indimenticabili.» L’autrice ha ricevuto in premio, oltre all’attestato, un dipinto dell’artista Alluviana Mazzetti, membro del Circolo Pittori di Polesella.

Secondo classificato Andrea Ciresola con “Gli angoli dei numeri” (ed. People) «Bellissima l’idea di ispirarsi alle reali illustrazioni apparse su un famoso quotidiano. L’anno in cui si svolge la storia (il 1969) permette di riportare le indagini a un’epoca meno tecnologica e più deduttiva e umana, pur mostrando le prime avvisaglie di quello che diventerà l’investigazione.»

Terza classificata Marifulvia Matteazzi Alberti con “Tre zie e una nipote” (ed. Robin) che Morozzi ha giudicato un «Romanzo assai divertente e divertito, nella sua dolcezza e nella trasmissione di esperienze di vita da una generazione a un’altra. Amori, famiglia, vita vissuta e tanti racconti con lo sfondo della Vicenza degli anni Settanta e Ottanta.»

Per la sezione editi, il presidente della giuria Emilio Alessandro Manzotti, patron della casa editrice BookTribu, ha premiato con la pubblicazione del romanzo l’autore Ernesto Bentivoglia con “A dispetto dell’algida luna”. Secondo classificato Piko Cordis con il romanzo storico “Il dominio della penna” e terzo classificato il thriller “Lud ed Angela” di Riccardo Giorgi.

Infine, per la sezione saggistica storica il presidente della giuria e sindaco di Polesella, lo storico Leonardo Raito ha premiato Raffaello Franco con il saggio “Alle origini del football” il quale si è aggiudicato un dipinto dell’artista Sergio Scaranello, membro del Circolo Pittori di Polesella. Secondo classificato Gabriele Cavaliere con “Amalfi imperiale. Storie di uomini e fascisti dalla costa d’Amalfi”.