La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Galati Mamertino si prepara al Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù” nel centenario dalla nascita

Galati Mamertino si prepara al Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù” nel centenario dalla nascita

Galati Mamertino letteralmente trasuda della memoria della memoria del poeta Nino Ferraù. Le sue strade, la piazza, i panorami, la valle e le montagne sono parte stessa della storia intima e internazionale di uno dei poeti del ‘900 più prolifici e che avrebbe meritato e merita tutt’oggi una valorizzazione già riconosciutagli da grandi protagonisti della poesia a lui coevi che lo hanno in vita celebrato. E Galati si prepara a celebrarne il centenario della nascita con il Premio Nazionale di poesia intitolato a Nino Ferraù, con il patrocinio del Comune di Galati Mamertino.

Il poeta Nino Ferraù con il pittore De Chirico

La manifestazione, come si legge nel bando promulgato dal Comune di Galati Mamertino, si terrà il 14 ottobre prossimo a Galati e prevede la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia. I premi in palio prevedono 400 euro per il primo posto, 250 euro per il secondo e 150 euro per il terzo. Per tutte e tre le categorie di premi è previsto anche il soggiorno per due persone. Sono anche previsti attestati di merito, segnalazioni e menzioni speciali per le opere ritenute meritevoli dalla commissione. A tutti gli scrittori presenti alla serata d’onore sarà consegnato attestato di partecipazione. Consegneranno i premi personalità dello spettacolo e della cultura.

Per le modalità di partecipazioni e per l’invio delle opere è possibile consultare il PDF allegato contenente il bando completo e scaricare anche il modulo di partecipazione.