Sabato 27 maggio 2017 alle ore 16:30, nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, l’Asas, associazione culturale siciliana, ha realizzato, con il patrocinio gratuito del Comune e dell’Università degli Studi di Messina, l’Evento conclusivo del Premio Nazionale di Poesia 2017, preceduto in mattinata dal Recital poetico dei partecipanti, giunti da diverse province siciliane, dalla Calabria e dal Veneto, con partecipazioni al Premio anche da New York e dalla Romania.
Il Magnifico Rettore, prof. Pietro Navarra, non ha potuto presenziare, come previsto, per sopraggiunti impegni istituzionali. In apertura della Cerimonia di Premiazione di questa V edizione, presentata dalla messinese Alba Terranova, è stato cantato in pubblico per la prima volta l’INNO dell’A.S.A.S. realizzato dal Socio ordinario Asas dott. Giovanni Albano, poeta e scrittore di origini montalbanesi, appassionato di Arte e musica, che ha fatto dono all’Asas di un emblema che esalta lo spirito associativo di artisti la cui aspirazione è quella di promuovere ulteriormente le bellezze della nostra terra di Sicilia, Terra antica di storia e magìa di Arte e di Scienza, Terra della Speranza.
Il testo dell’INNO di Albano, espressione d’amore verso la Sicilia, desidera rappresentare i concetti di coscienza, immaginazione, criticità e raffigurazione dell’Arte, che determinano e caratterizzano la nobile storia dell’isola; l’Asas pertanto si arricchisce ogni anno di nuove realtà ed iniziative, con lo scopo di unire, attraverso lo sviluppo culturale, artistico e poetico.
In questa edizione 2017 hanno ottenuto i Trofei Asas per la sez. Studenti la giovane Valeria Venuti del Liceo scientifico Archimede di Messina e i poeti Giuseppe Vultaggio di Trapani; Orazio Minnella di Tremestieri Etneo (Ct); Carmelo Morena di Cassano Magnago (Va); Maria Antonietta Sansalone di Palermo e la Silloge vincitrice di Pubblicazione gratuita (200 copie), della Edizioni del Poggio che sponsorizza ogni anno il Premio offrendo gratuitamente n 70 copie all’autore e n 30 copie all’Asas, è stata Nella quiete dei coralli di Teresa Riccobono Nicoli di Palermo. Altri Premi sono stati offerti dal Socio fondatore e titolare della Gioielleria Domenico Spanò di Messina, a cui vanno i ringraziamenti dei Dirigenti Asas, uniti alle Giurie presiedute dalla docente universitaria prof. Maria Francesca Tommasini, la quale si è adoperata per la disponibilità della bella e qualificata Sede universitaria.
L’Asas, presieduta dall’artista messinese Flavia Vizzari, dal Vice presidente Pier Paolo La Spina, con il segretario Luigi Terranova e i soci Pasquale Costa, Gianni Amico, Licia Velardi, Ezio Simoncini, ecc., sta già pensando alla sesta edizione del Premio, ormai esteso a livello Internazionale ed è pronta per l’organizzazione dello VIII Raduno Regionale del 24 settembre 2017, che si svolgerà molto probabilmente a Pietraperzia. Chi desidera associarsi all’Asas, ottenere informazioni sui vari eventi o conoscere l’elenco completo dei Premiati può consultare il Web Site: www.associazioneasas.jimdo.com .