La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

L'ARTE DI GUARDARE UN FILM con Fabrizio Tassi

L'ARTE DI GUARDARE UN FILM con Fabrizio Tassi

L’ARTE DI GUARDARE UN FILM

 

Ogni venerdì alle 21 allo Spazio Ipazia (Vicolo Cortazza, 10 – Abbiategrasso) con Fabrizio Tassi,

intorno a un tavolino, tra biscotti, tisane, torte e tanto cinema.

Non visioni, ma immersioni. Grandi film analizzati sequenza per sequenza, alla scoperta dei segreti del cinema. Per chi vuole capire “come funziona”, partendo da zero, imparando a riconoscere stili, tecniche, soluzioni di regia. Per chi già conosce il linguaggio del cinema e vuole esercitarsi a leggere un film in profondità.

Prossimi appuntamenti:

20 ottobreARRIVAL di Denis Villeneuve (2016)

27 ottobreRITRATTO DI SIGNORA di Jane Campion (1996)

3 novembre –  THE NEW WORLD di Terrence Malick (2006)

10 novembre –  INLAND EMPIRE di David Lynch (2006)

La nuova mini-rassegna spazia dalla fantascienza al melodramma, dal film in costume di Jane Campion al cinema sperimentale di David Lynch, ma sempre affidandosi allo sguardo di una donna: la linguista Louise, che scopre come parlare con gli alieni; la giovane aristocratica Isabel, alle prese con la libertà e le sue illusioni; la principessa Pocahontas, ovvero la scoperta di un mondo nuovo; Nikki/Sue, con le sue  molteplici identità, dentro un sogno-incubo che assomiglia al cinema.

La commovente fantascienza filosofica di Arrival firmata Villeneuve (il regista di Blade Runner 2049), uno strabiliante film-palindromo; il dramma romantico e crudele di Jane Campion, Ritratto di signora, ambientato alla fine dell’800, ispirato al romanzo di Henry James, con una magnifica Nicole Kidman; The New World, un inno e una meditazione, un mistico viaggio di Malick alla scoperta del Nuovo Mondo (esteriore e interiore); l’ultimo film per il cinema di David Lynch, Inland Empire, opera epocale, scelta dalla rivista Cineforum come film più importante del XXI secolo.

Ingresso singolo 7 euro. Tessera quattro appuntamenti a 25 euro. I posti sono limitati.

Prevendite e iscrizioni all’Altra Libreria di via Annoni 34 ad Abbiategrasso, tel. 0294969983.

 

TUTTA COLPA DI IPAZIA
Vicolo Cortazza , 10 – 20081 Abbiategrasso
Tel. 02 94 96 99 83 – [email protected]
www.spazioipazia.it