L’ARTE DI GUARDARE UN FILM
Ogni venerdì alle 21 allo Spazio Ipazia (Vicolo Cortazza, 10 – Abbiategrasso) con Fabrizio Tassi,
intorno a un tavolino, tra biscotti, tisane, torte e tanto cinema.
Non visioni, ma immersioni. Grandi film analizzati sequenza per sequenza, alla scoperta dei segreti del cinema. Per chi vuole capire “come funziona”, partendo da zero, imparando a riconoscere stili, tecniche, soluzioni di regia. Per chi già conosce il linguaggio del cinema e vuole esercitarsi a leggere un film in profondità.
Prossimi appuntamenti:
20 ottobre – ARRIVAL di Denis Villeneuve (2016)
27 ottobre – RITRATTO DI SIGNORA di Jane Campion (1996)
3 novembre – THE NEW WORLD di Terrence Malick (2006)
10 novembre – INLAND EMPIRE di David Lynch (2006)
La nuova mini-rassegna spazia dalla fantascienza al melodramma, dal film in costume di Jane Campion al cinema sperimentale di David Lynch, ma sempre affidandosi allo sguardo di una donna: la linguista Louise, che scopre come parlare con gli alieni; la giovane aristocratica Isabel, alle prese con la libertà e le sue illusioni; la principessa Pocahontas, ovvero la scoperta di un mondo nuovo; Nikki/Sue, con le sue molteplici identità, dentro un sogno-incubo che assomiglia al cinema.
La commovente fantascienza filosofica di Arrival firmata Villeneuve (il regista di Blade Runner 2049), uno strabiliante film-palindromo; il dramma romantico e crudele di Jane Campion, Ritratto di signora, ambientato alla fine dell’800, ispirato al romanzo di Henry James, con una magnifica Nicole Kidman; The New World, un inno e una meditazione, un mistico viaggio di Malick alla scoperta del Nuovo Mondo (esteriore e interiore); l’ultimo film per il cinema di David Lynch, Inland Empire, opera epocale, scelta dalla rivista Cineforum come film più importante del XXI secolo.
Ingresso singolo 7 euro. Tessera quattro appuntamenti a 25 euro. I posti sono limitati.
Prevendite e iscrizioni all’Altra Libreria di via Annoni 34 ad Abbiategrasso, tel. 0294969983.
TUTTA COLPA DI IPAZIA
Vicolo Cortazza , 10 – 20081 Abbiategrasso
Tel. 02 94 96 99 83 – [email protected]
www.spazioipazia.it