La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Poker di donne illustri alla Presidenza del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens

Poker di donne illustri alla Presidenza del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens

 

Il Premio Internazionale Letterario Charles Dickens, alla sua prima edizione e organizzato dalla associazione Omnibus Omnes, annuncia le presidenze in carica, tutte al femminile.

Presidente della Giuria dei Lettori è la Dott.ssa Giuliana Filippello, magistrato in servizio presso il tribunale di Ancona. Presidente della Giuria Tecnica è la Dott.ssa Marzia Dati,  Presidente della Filiale Italiana della Dickens Fellowship, Anglista e Dottore di Ricerca in Letteratura Nordamericana. Presidente onorario della sezione Poesie è Enrica Loggi, nota poetessa. Infine, Presidente del Premio è la Dott.ssa Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes, scrittrice e antropologa.

I lavori per le giurie inizieranno in prossimità della scadenza del concorso, a settembre.

Nella Giuria Tecnica, presieduta da Marzia Dati,  vi sono i giornalisti Rosita Spinozzi, Marco Traini, Maria Teresa Rosini, Cinzia Rosati; i membri della Omnibus Omnes  Giampietro De Angelis, vice Presidente della associazione e scrittore, la Dott.ssa Laura Castagna, docente universitaria e scrittrice,  Myriam Blasini, Segretario della Omnibus e scrittrice,  Natalina Micale, poetessa e scrittrice, la Avv. Barbara Andrenacci, consulente legale, la Dott.ssa Franca Moretti, consulente grafologa e Alberto Richiedei, consulente tecnico. 

Nella Giuria dei Lettori ci sono oltre venti giurati che saranno annunciati non appena sarà chiuso l’elenco dei nominativi. Tra essi vi sono docenti, liberi professionisti, pensionati e rappresentanti di diverse compagini sociali e culturali, tra cui sei utenti della Biblioteca Comunale Lesca di San Benedetto del Tronto.

Chiediamo una dichiarazione a Marzia Dati, Presidente della Giuria Tecnica e  della Filiale Italiana della Dickens Fellowship: “Vorrei esprimere il più sentito ringraziamento per poter patrocinare il Premio dedicato a Charles Dickens, lo scrittore di cui promuoviamo la opera narrativa in Italia. Siamo onorati che in Italia finalmente ci sia un premio letterario dedicato a Dickens. Dal 26 al 29 luglio in occasione dell’Annual Conference dedicata a Dickens che si terrà a Londra, avrò la gioia e l’onore di illustrare questo importante Premio di fronte alla Presidente della Dickens Fellowship, Cathy Waters, Emeritus Professor of Victorian Literature and Print Culture all’Università del Kent, la direttrice del Charles Dickens Museum di Londra, Dr Cindy Sughrue e ai piu grandi esperti di Dickens”.

Ricordiamo che il Premio ha il Patrocinio della Unric-ONU Italia, della Dickens Fellowship e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Ultime Rassegna Stampa