La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Pubblicato il bando del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani.

Pubblicato il bando del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani.

Prato 15 Novembre 2022

Esce oggi il bando della prima edizione del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani, organizzato da Scrittoriitaliani.net in collaborazione col Circolo dei Lettori Prato.

Il concorso ha lo scopo di premiare scrittori meritevoli e aiutarli a raggiungere il pubblico che meritano. La giuria è formata dai partecipanti del Circolo dei Lettori Prato, a garanzia che sia un gruppo di lettori forti a valutare le opere che perverranno.

Sono previste quattro sezioni: una relativa ai romanzi, raccolte di racconti e saggi editi, una relativa alle poesie edite o inedite di massimo 40 versi, una dedicata ai racconti brevi editi o inediti di massimo 15.000 battute spazi compresi, e un premio alla carriera.

I premi prevedono, oltre a targhe e coppe, l’iscrizione degli scrittori premiati al portale Scrittoriitaliani.net, per favorirne il contatto con i lettori. La piattaforma, l’unica in Italia disponibile anche in App, permette a ogni scrittore di catalogare e mostrare tutta la propria carriera e produzione letteraria e fornire ai lettori tutte le informazioni su di sé, sui suoi libri e sui premi letterari ottenuti. Se è vero che i libri si comprano chiusi, il lettore avrà sempre un’idea chiara e precisa di cosa produce ogni autore presente sul portale.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2023 e la premiazione è prevista a Prato in primavera. Tale scelta è dovuta al fatto che sia Scrittoriitaliani.net che il Circolo dei Lettori Prato sono molto fieri delle loro radici pratesi e sperano col loro lavoro di contribuire a far crescere il già importante polo culturale che è la città sul Bisenzio.