Premio nazionale di narrativa e saggistica
3a edizione 2023
Sezione A – Narrativa
Ninetta Pierangeli, Asperger, Giulio Perrone Editore 2022
In un centro psichiatrico polivalente specializzato nella cura delle diverse malattie mentali, si intrecciano le tormentate vicende mediche e umane dei vari pazienti e dei loro rispettivi caregivers, spesso ugualmente disorientati e insicuri. Per essere davvero efficace, la risposta al disagio non può che essere collettiva, solidale, interiorizzata, condivisa, calata nella realtà della relazione quotidiana: un complesso percorso che è terapia e crescita umana al tempo stesso.
Sezione B – Saggistica
Fabrizio Corgnati, La fine del mondo (non) è vicina, Santelli Editore 2023
Ci siamo ormai abituati a pensare al nostro tempo come a un tempo difficile, denso di incertezze e di rischi, e ad adottare contromisure nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti. E se non fosse per niente così? Se fossimo invece soltanto alle prese con l’ennesima, entusiasmante svolta nella storia dell’umanità? Se i dubbi che ci tormentano oggi non fossero altro che il preludio a nuove, future consapevolezze? La posta in gioco vale la sfida: ne va della nostra stessa felicità.
Congratulazioni alla vincitrice e al vincitore, per la qualità delle loro opere e anche per la forte, positiva valenza etica che le impronta e contraddistingue entrambe: ci piace portare in evidenza questo particolare aspetto come speciale valore aggiunto dell’attribuzione del premio di quest’anno. A risentirci a presto per tutte quelle prossime fasi di informazione e di critica che, come già sapete, costituiscono la materia e il senso del nostro riconoscimento.
Carlo Crescitelli
a cura di
APS Riscontri