La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

San Benedetto International Film Festival: non solo cinema, ma anche cultura del mare, danza e letteratura

https://www.rivieraoggi.it/2022/07/29/356549/san-benedetto-international-film-festival-non-solo-cinema-ma-anche-cultura-del-mare-danza-e-letteratura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue il San Benedetto International Film Festival con la premiazione delle prime due sezioni del premio letterario e poetico internazionale “MidnightDream” – (l’idea dell’arte, della vita, del cinema nei libri e nella poesia). Tanti gli scrittori che hanno partecipato al contest, tra esordienti ed affermati.

Per la sezione Poesia:

Primo Classificato: Carmine Bianco con la poesia “Impossibile. A Monica Vitti”

Secondo Classificato: Roberto Pulcini con “Luce”

Terzi classificati ex aequo: Brigida Forte con  “Un Sogno” e Daniela Febbraro con “L’ultimo Copione”

Il Premio speciale “Il Serpente Aureo” va a  Vera Stufano con  “Domeniche Al Cinema”

Il “Premio Della Critica”  va a Angie Patti Picciolo con “L’arte Del Cinema”

Per la sezione Narrativa:

Primo Classificato: Viviana Picchiarelli con “Prima del buio in sala”

Secondi Classificati: Giuseppe Miti, Stefano Pisani, Marco Sparvoli con “Dopo Il Massacro”

Terzo Classificato: Stefania Convalle con  “Lo Specchio Macchiato Dal Tempo”

Le poesie ed i brani estratti dai romanzi sono stati interpretati dall’attrice Daniela Agostini che, con la sua voce,  ha emozionato non solo il pubblico ma anche gli stessi autori.

Un ringraziamento particolare dall’editrice Stefania Convalle, che si è  complimentata per il livello delle opere presentate.

Nella serata del 27 luglio dedicata al mare è stato assegnato il “Premio Città di San Benedetto del Tronto” al cortometraggio fuori concorso “Dirò del Rodi” di Giacomo Cagnetti e Rovero impiglia.

Sono intervenuti : il sindaco di martinsicuro avv. Massimo Vagnoni, il comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, lo storico Leopoldo Saraceni e lo storico Giuseppe Merlini.

Nel corso della serata è stata eseguita una coreografia  della ginnasta Lucrezia Ranalli della società sportiva “arte in scena studio” di  Bellante e Teramo che  ha appena conquistato il titolo italiano alla fune nei campionati nazionali silver FGI categoria lc junior. sotto la guida della tecnica prof.ssa Anna Maria Piersanti e dall’insegnante di danza professoresssa Piera Cotellessa.

Per stasera ci sarà l’atteso ritorno di Giobbe Covatta e la presenza della giornalista televisiva e autrice conosciuta di fama nazionale, Roberta Piergallini.  inoltre, ricordiamo che nella serata di domani, oltre alla presenza straordinaria di Vittorio Sgarbi, Giobbe Covatta e numerosi ospiti del panorama nazionale e internazionale, ci sarà anche Giampiero Ingrassia, attore e regista di cinema, teatro e televisione.