Torino, Villa Sassi – Il contesto affascinante di Villa Sassi ha fatto da cornice all’emozionante finale del concorso “L’economia diversamente spiegata”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’autore Mario Fabbri e la sua casa editrice, La Fabbrica delle Illusioni. Più di 100 ospiti, tra accademici, studenti e appassionati di economia, si sono riuniti per scoprire chi tra i 25 finalisti avrebbe conquistato i primi 10 posti.
Dopo un rinfresco che ha offerto spazio per networking e discussioni preliminari, il giornalista e moderatore Salvo Anzaldi ha dato un caloroso benvenuto agli ospiti. L’atmosfera si è intensificata nel pomeriggio quando sono stati invitati sul palco la prof.ssa Camilla Mazzoli dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Fabio Piluso dell’Università della Calabria e i giurati Ilaria D’Amico, Nunzia De Girolamo, Giuseppe Ghisolfi, Maurizio Parton e Fabio Sparvoli, che hanno illustrato il meticoloso percorso di selezione dei saggi, che da 94 lavori sono stati ridotti a soli 10. Hanno condiviso anche le idee più innovative e quelle che hanno generato il maggior dibattito.
Prima della premiazione, Mario Fabbri ha tenuto un intervento, offrendo ancora una volta il suo punto di vista “politicamente non corretto” ma soprattutto, condividendo nuovi spunti, libri che lo hanno ispirato e le teorie che hanno innescato il suo studio.
Il clou dell’evento è stata indubbiamente la proclamazione dei vincitori: uno ad uno, i nomi dei primi 10 saggi sono stati annunciati sotto l’ammirazione e lo stupore del pubblico. Ecco gli autori vincitori che hanno brillato in questa edizione:
1. Fabio Prestopino
2. Antonio Papale
3. Benedetto Costaguta
4. Flavia Levrero
5. Luca Baldelli
6. Vincenzo Capodiferro
7. Giuseppe Le Rose
8. Manfredi Manfrin
9. Eugenio Sartorelli
10. Alessandra Nunziante
Questo evento non ha soltanto celebrato i vincitori, ma ha anche rafforzato il legame tra diverse generazioni di pensatori, dimostrando che l’economia, quando spiegata diversamente, può aprire nuovi mondi di comprensione e possibilità.