La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Vincitori 10° Concorso letterario "Voci di Notte – VITE/VINO"

Articolo relativo a Voci di Notte – VITE | VINO

Vincitori 10° Concorso letterario "Voci di Notte – VITE/VINO"

Sono stati annunciati Sabato 31 agosto i vincitori del 10° Concorso letterario per opere inedite “Voci di Notte”, indetto dall’Associazione ECHORAMA e dedicato al tema “VITE / VINO”.

La partecipata cerimonia di premiazioni si è svolta in una serata di fine estate all’aperto, nel cortile della sede dell’Associazione, con letture delle migliori opere premiate alternate a brani musicali curati dal cantautore Ricky Avataneo, che ci ha condotti in un viaggio tra le canzoni legate al vino delle regioni italiane e non solo. Durante la cerimonia è stata sottolineata la soddisfazione per l’ottima partecipazione al progetto letterario, che ha coinvolto scrittori di quasi ogni regione d’Italia e anche dall’estero.

Il concorso letterario è stato vinto dall’opera “Giorni maturi” di Morena Festi di San Matteo Decima (BO) nella Sezione POESIE e dall’opera “Il caso non esiste” di Roberta Capanni di San Miniato (PI) nella Sezione RACCONTI.

A seguire, a pari merito, sul podio delle POESIE le opere “Alighiero e lo vino” di Biagio Pepe di Torre Orsaia (SA) e “Vino e notte” di Vanessa Fazzolari di Firenze e terza “Il colore dei filari” di Maria Francesca Giovelli di Caorso (PC).

Per i RACCONTI al secondo posto si è classificata l’opera “Lettera a mio fratello” di Valentina Ruffinatto di Rubiana (TO), seguita da “Diaul e la pusca” di Luigi Monzeglio di Casale Monferrato (AL).

SEGNALATE inoltre le POESIE: “Guarda il calor del sole che si fa vino” di Fiorenza Finelli di Bologna, “Ël vin” di Marco Motto Ros di Reano (TO), “Dono” di Antonello Iovane di Lamezia Terme (CZ), “Mistiche emozioni” di Roberta Citroni di Reggio Calabria, “Cuntent” di Cristian Costa di Torino e i RACCONTI: “La bicchierata” di Maurizio Asquini di Novara, “L’ospite di riguardo” di Franco Zanichelli di Reggio Emilia, “Viver divino” di Marianna Giglio Tos di Ivrea (TO), “Il vino di Aleramo” di Carla Novara di Torino, “Malorco e il Dolcetto delle Langhe” di Erminia Acampora di Sant’Agnello (NA).

Anche quest’anno ai premiati sono state consegnate delle targhe artistiche realizzate con bolle di colore, pergamene e cianotipie in edizione limitata su carta cotone. Ai vincitori presenti è stato inoltre consegnato un omaggio enologico: dei vini di aziende del Monferrato, donati dai soci del Consorzio Colline del Monferrato Casalese

Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – Vite / Vino” che, per il 10° anniversario di “Voci di Notte”, contiene le 100+10 migliori opere letterarie tra le tante pervenute, le immagini delle 237 Mail Art ricevute dagli artisti di 34 Paesi diversi, e 44 opere di arte multimediale ricevute alla Multimedia Arts Call da artisti di 9 Paesi.  Per la copertina è stata scelta l’opera “Nature and wine” realizzata dell’artista turca Melek Nisa Karakaş.

 

Gli organizzatori ringraziano tutti i poeti, gli scrittori e gli artisti che hanno creduto in questa scommessa, inviando le loro fatiche e speranze; la giuria del concorso letterario composta dagli scrittori Fioly BoccaGiorgio Baietti, e Maevee Sandonati e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello; e tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile questa 10° edizione, la presentatrice Elena Brusa, i lettori che hanno interpretato i brani premiati durate la serata: Bruna Calvo, Serafina Mazzaresi, Maevee Sandonati, Franco Serre e Pasquino Sterza, il cantautore Ricky Avataneo, che ha animato la serata con la sua apprezzata performance, a Graziella, a Tatiana e Meri per i graditi omaggi floreali e l’aiuto, a Teresa Mignacco per l’editing e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Grazie al Consorzio Colline del Monferrato Casalese per l’omaggio ai vincitori.

Un ringraziamento anche al presidente dell’A.V.I.S Vallegioliti, Giovanni Brusa, e al Comune di Villamiroglio, presente alla serata con i consiglieri Oriana Battagliero e Roberto Albano, che avevano dato disponibilità all’utilizzo del salone della sede AVIS comunale in caso di maltempo.

“Voci di Notte – VITE / VINO” è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato, dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

Tutte le informazioni sul concorso, sull’antologia e sui vincitori nel sito www.vocidinotte.it

 

In allegato foto dei premiati presenti con la giurata Maevee Sandonati e foto della serata