La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

VINCITORI III EDIZIONE PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO APERTAMENTE 2023

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

L’Associazione culturale “ Il Laboratorio” nasce a Pescina il 26 Agosto del 2005 dall’idea di alcuni amici che hanno messo insieme interessi, ideali ed aspirazioni, ormai stanchi del clima di egoismo ed indifferenza che caratterizza la nostra società e purtroppo anche il nostro paese. Un paese ricco di potenzialità che vanno riscoperte insieme alla voglia di conoscersi, divertirsi e relazionarsi. A tal fine “Il Laboratorio” si pone come luogo di incontro e di aggregazione e si propone di soddisfare i bisogni culturali, ricreativi e sociali di tutti i cittadini di Pescina e dei suoi visitatori, promuovendo attività ed iniziative che diano la possibilità di confrontarsi.

 

Nel corso degli anni l’Associazione ha organizzato, ideato e partecipato a numerosi eventi culturali e sociali. Partendo da un lavoro di ricerca e valorizzazione dei testi siloniani, riproposti attraverso incontri di lettura, si è proseguito indagando altre forme espressive quali il teatro, la musica, l’arte. Sono infatti stati realizzati spettacoli teatrali, concerti, mostre, nonché iniziative a sfondo educativo e sociale, nel tentativo costante di risvegliare coscienze assopite e di riuscire a migliorare la società attraverso la cultura.

Nel 2019, grazie alla partecipazione a un bando promosso dall’amministrazione comunale di allora, l’associazione ha la possibilità di presentare un progetto e  le viene affidato il compito di rivalutare e valorizzare un sito comunale in totale stato di abbandono. Oggi il Rifugio Silone è luogo di eventi e punto d’incontro, il posto ideale per condividere pensieri ed emozioni in una cornice fiabesca, il tutto realizzato dai soci e con materiale riciclato.

L’Associazione Culturale “Il Laboratorio”, in sintonia con lo spirito di partecipazione, condivisione e promozione della cultura come veicolo di comunicazione sociale e aggregazione, presenta nel 2021 la prima edizione del Premio artistico – letterario Nazionale “Apertamente”.

Il premio è diviso in diverse sezioni: poesia in lingua, racconto, pittura, fotografia, scultura, opere multimediali, spettacoli teatrali e testi delle canzoni (novità 2023). Un premio pensato a 360 gradi per dare l’opportunità, agli amanti dell’arte, di mettersi in gioco, seguendo un tema ben preciso.

“Nella mia vita l’arte ha avuto una funzione decisiva nel momento in cui avevo quasi del tutto perduto la voglia di continuare a vivere.”

Ignazio Silone

Il premio, ideato dai soci e con la preziosa collaborazione di Mauro Parisse, è nato con l’intento di far emergere le potenzialità creative degli artisti e segnalarle all’attenzione della comunità in ambito culturale, al fine di rilanciare la cultura nel rappresentare l’umanità nelle molteplici manifestazioni artistiche in un momento storico di particolare sofferenza.

Giunto alla sua TERZA EDIZIONE il Premio, anche quest’anno, ha ricevuto adesioni da tutta Italia con opere che vanno dalla scrittura alla pittura, alla canzone cercando di esprimere attraverso l’arte la tematica proposta: Resistenza, con riferimento specifico al nostro illustre concittadino Ignazio Silone.

La vita dello scrittore è stata continuamente e con sofferenza impegnata a resistere a moltissime circostanze avverse: lutti familiari, malattia in clandestinità, oppressione dei regimi totalitari, ipocrisia delle ideologie politiche e clericali e ad ogni forma di violenza dell’uomo sull’uomo. […]. La sofferenza di Ignazio Silone, come linguaggio umano e di ognuno di noi, ha prodotto delle resistenze alle coazioni della vita.

Tutte partono dal nostro pensiero-coscienza che si esprime mediante le forme artistiche presenti in ognuno di noi. (cit. dal bando del Premio).

 

Sabato 12 agosto a partire dalle ore 17:00 si è svolta, presso il RIFUGIO SILONE – via del Carmine – Pescina (AQ),  la cerimonia di premiazione della terza edizione del PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO NAZIONALE “APERTAMENTE”, promosso dall’Associazione culturale “Il laboratorio” di Pescina (AQ), con il patrocinio del Comune di Pescina (AQ),  del Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina (AQ) e della Pro-loco di Pescina (AQ).

 

La Giuria, composta da Mauro Parisse (Presidente di Giuria), Lorenzo Buccella (presidente Associazione Culturale “Il laboratorio”), Tamara Macera (membro del Consiglio Direttivo del centro studi Ignazio Silone, scrittrice, cantante), Antonello Di Stefano (Street Artist), Francesca Di Simone (docente di Lettere), ha proclamato come vincitrici del concorso le seguenti opere:

PRIMO PREMIO

Il gesto che resta (sez. A1) – ELISABETTA LIBERATORE

SECONDO PREMIO (ex aequo)

Il coraggio dei fiori (sez. A1) – FABIO SORICONE

L’abiezione di coscienza (sez. B1) – MARCO PONZI

 

TERZO PREMIO (ex aequo)

Aquarium (sez. B1) – ROBERTO RUGGERI

Fare l’indiano (sez. A2) – FRANCESCO MISITI

MENZIONI SPECIALI – in concorso

Dove l’esistenza si fa r-esistenza (sez. A2) – RACHELE LUPI

Un po’ fiore di loto un po’ cadavere (sez. C2) – MATTEO SECCHI

 

MENZIONE SPECIALE – fuori concorso

Progetto Recuper’arti

 

ANTEPRIMA IV EDIZIONE PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO

APERTAMENTE 2024

TEMA: LA RELIGIOSITA’

Ultime Rassegna Stampa