La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Scrivi dialoghi realistici – programma

  1. Un personaggio, un dialogo, uno scopo

    Il dialogo è in realtà un’azione.

  2. Le cinque funzioni di un dialogo

    Il dialogo in letteratura svolge cinque diverse funzioni. Scopriamo insieme quali. 

  3. Il conflitto e la tensione narrativa

    Se scrivere dei buoni dialoghi è il modo più veloce per migliorare un romanzo, il modo più veloce per migliorare un dialogo è mettere in scena un conflitto.

  4. Rivela il carattere di un personaggio con il dialogo

    Un buon dialogo dovrebbe mostrarci il personaggio senza troppi fronzoli, nudo e crudo, in modo da poterlo vedere e sentire ed essere interessati a conoscerlo mentre vive la sua storia.

  5. Come fornire informazioni in un dialogo

    Uno degli errori più comuni che può fare uno scrittore in erba è quello di infarcire un dialogo di informazioni inutili.

  6. Il silenzio nei dialoghi

    Il dialogo non è solo conversazione, è molto di più. No, no, no, anzi: è molto di meno. 

  7. Dialogo interiore, le cose da fare e da non fare

    Ebbene sì, anche i personaggi parlano… da soli.

  8. Il sottotesto nel dialogo

    Pensa a un iceberg.
    Adesso pensa a quello che c’è sotto all’iceberg.

  9. Come indicare il contesto con il dialogo

    In un racconto due personaggi non sono mai sospesi nel nulla, ma si muovono in un’ambientazione specifica.

  10. Come usare il dialogo per l’inizio, lo svolgimento e la fine di una storia

    Ascoltiamo il dialogo in azione all’inizio, a metà o alla fine di una storia.

  11. Come usare i verbi dichiarativi

    Per rendere più facile al lettore capire “chi dice cosa”, lo scrittore utilizza i verbi dichiarativi. Ma attenzione: aiuta la chiarezza della scena? Usalo. Se non lo fa, taglia.

  12. Come usare la punteggiatura

    Ogni dialogo che si rispetti è riportato all’interno di segni di punteggiatura.

  13. La voce di un uomo e quella di una donna

    Nella vita reale è abbastanza semplice saper distinguere la voce di una donna da quella di un uomo, e lo stesso dovrebbe essere quando leggiamo un romanzo.

  14. Come diciamo le bugie

    Ci sono generi letterari specifici, come il giallo e il thriller, che si basano su scene di dialogo che hanno al centro la menzogna. Vediamo come vanno scritte in questa lezione.

  15. Gli errori da evitare e i consigli da seguire

    Otto errori da evitare e cinque consigli per dialoghi perfetti.

In questo modulo vengono citati i seguenti film/libri:

Io & Annie di Woody Allen

Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie

Il buono, il brutto e il cattivo, diretto da Sergio Leone

This is us di Dan Fogelman

Abbracci a mezzanotte di Margaret St. George, Stella Bagwell, Grace Green

Nell’aria la nostra canzone di Graeme Simsion

Hostage, diretto da Florent Emilio Siri

Cogan di George Higgins

Il potere e la gloria di Graham Greene

Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello

Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien

Poldark, sceneggiata da Debbie Horsfield 

Golden Boy, creato da Nicholas Wootton

Stranger Things ideata da Matt e Ross Duffer

Oceano Mare di Alessandro Baricco

I predatori dell’arca perduta, diretto da Steven Spielberg

Gente comune diretto da Robert Redford

Mystic River diretto da Clint Eastwood

Salvate il Soldato Ryan diretto da Steven Spielberg

Gravity diretto da Alfonso Cuaròn

Silence diretto da Mel Gibson

The Tribe diretto da Myroslav Slaboshpytskkiy

Bande à part diretto da Jean-Luc Godard

“Mirino”, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Raymond Carver

Moulin Rouge diretto da Baz Luhrmann

Qualcuno volò sul nido del cuculo diretto da Miloš Forman

Le ali della libertà diretto da Frank Darabont

Gone baby gone diretto da Ben Affleck, tratto dal romanzo La casa buia di Dennis Lehane

American Psycho di Bret Easton Ellis

Missione al nord, Nelson DeMille

Crazy, Stupid, Love diretto da Glenn Ficarra e John Requa

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Il Lamento di Portnoy di Philip Roth

Memorie dal sottosuolo di Fedor Dostoevskij

Il professore di Charlotte Brontë

Il giardino delle favorite di Katie Hickman

Incantesimo di Maria Venturi

Gravidanza indesiderata di Richard Matheson

Metamorfosi marina di Ernest Hemingway

La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

Il bagno di Raymond Carver

Pinocchio di Carlo Collodi

Casablanca diretto da Michael Curtiz

Quei bravi ragazzi diretto da Martin Scorsese

Lie to me creata da Samuel Baum

Sposami di John Updike

Gli incredibili diretto da Brad Bird

Aladdin diretto da Guy Ritchie

Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson.

Breaking Bad creata da Vince Gilligan

Jane Eyre di Charlotte Brontë

L’amore bugiardo di Gillian Flynn

I soliti sospetti diretto da Bryan Singer

Fight Club di Chuck Palahniuk

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

La coscienza di Zeno di Italo Svevo

I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

Dracula di Bram Stoker