La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Scrivi per immagini – programma

  1. Non scrivere testi. Scrivi immagini.

    Quando leggiamo, ciò che vedono i nostri occhi è semplicemente un testo su un foglio. Ma pensa al tuo libro preferito: cosa ti viene in mente? Le parole stampate sulle pagine o le immagini che esse ti hanno evocato nella mente?

  2. Come “mostrare” una scena

    Ma come si fa a “mostrare” una scena? E cosa vuol dire esattamente?

  3. Sei modi per individuare il raccontato

    Ecco cinque esempi che possono aiutarti a diventare un infallibile cecchino, quando si tratta di “scrivere per immagini”.

  4. Come usare verbi, avverbi, aggettivi

    Uno dei più comuni tratti distintivi dello scrivere per immagini si esprime attraverso l’uso di verbi, avverbi e aggettivi.

  5. Quando raccontare è una buona scelta?

    Una domanda che adesso potresti farti è: ma quindi dobbiamo smettere di “raccontare”? La risposta è no.

  6. Le 5 regole d’oro dello “show don’t tell”

    Imparare a immedesimarti nelle azioni e nei gesti dei tuoi personaggi è uno dei passaggi fondamentali per imparare a scrivere per immagini.

  7. Come usare le figure retoriche

    Per scrivere in maniera evocativa è possibile ricorrere ad alcuni espedienti, uno fra questi è l’uso delle figure retoriche.

  8. Come descrivere le emozioni

    Il lettore ha alte aspettative sul nostro romanzo: non vuole semplicemente “sapere” come un certo personaggio si sente. Vuole sentire le sue stesse sensazioni. Patire assieme a lui. Arrabbiarsi, morire e rinascere con lui.

  9. Come gestire il prologo e il flashback

    In quanto autori tendiamo a cominciare le storie troppo presto.
    Sentiamo questa strana esigenza di cominciare fornendo i più piccoli particolari perché, nel profondo, temiamo che il lettore possa non capire ciò che vogliamo dire.

  10. “Mostrare” un personaggio

    Ogni racconto o romanzo che si rispetti richiede la creazione di un personaggio con i suoi pregi e i suoi difetti, con delle caratteristiche fisiche peculiari, un modo tutto suo di parlare, di esprimersi, di stare in mezzo agli altri.

  11. Le immagini di un dialogo

    Il dialogo è la forma più pura tramite la quale “mostrare”. Grazie ad esso non devi lasciare l’azione che hai appena descritto per far conoscere al lettore cosa è successo in passato.

  12. Metti in scena l’ambientazione

    La descrizione è un po’ la linea di confine tra il mostrare e il raccontare. Il suo scopo infatti è quello di farci vivere il contesto in cui si svolge l’azione.

  13. Come scrivere le scene di lotta

    «Girò a sinistra, poi a destra, schivò un colpo da dietro, rotolò a destra, alzò la spada, parò un altro attacco». O sappiamo come scrivere una scena di lotta, o finiamo per scrivere una lista della spesa.

  14. Come scrivere scene d’amore

    Benvenuto alla lezione più “hot” che tutti aspettavano.

  15.  Come usare elementi simbolici quando scrivi

    I simboli costituiscono un elemento molto potente per la psiche, alcuni hanno un significato universale e possono venire usati per evocare determinate emozioni.