La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Brescia si racconta

Concorso gratuito per racconti brevi inediti ambientati a Brescia promosso da Brescia si legge Aps

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Brescia si racconta
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 06 Gennaio 2025.
  • Età richiesta per partecipare

    Dai 18 anni in su
  • Lunghezza massima dei testi

    15000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Brescia, BS, Italia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

L’Associazione culturale Brescia si legge, associazione no profit di promozione sociale iscritta al registro unico del terzo settore, indice la prima edizione del Concorso Letterario “Brescia si racconta”.

Il concorso è dedicato a racconti inediti, scritti da autrici o autori maggiorenni, che siano ambientati esplicitamente o implicitamente a Brescia e provincia.

Info e iscrizioni: https://www.bresciasilegge.it/racconti/

Il concorso letterario si pone un duplice obiettivo: sostenere il lavoro di autrici e autori locali, dando visibilità a una selezione di racconti giudicati meritevoli da una giuria di qualità, e raccogliere opere capaci di raccontare in maniera efficace, profonda e non banale, la realtà che ci circonda e i luoghi in cui abitiamo.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Per essere presi in considerazione, i racconti candidati dovranno essere inviati necessariamente entro le ore 18:00 del 6 gennaio 2025 come descritto nel presente regolamento che le candidate e i candidati sono invitati a leggere e a rispettare integralmente, pena l’esclusione del loro elaborato.

REGOLAMENTO:

Criteri di ammissione

  1. Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni al momento dell’iscrizione. Al concorso possono partecipare autrici o autori residenti ovunque, che si trovano in qualsiasi punto del loro percorso autoriale (da autrici e autori esordienti assoluti a chi ha già pubblicazioni all’attivo): non esiste altro limite al di fuori dell’età.
  2. Il racconto dovrà essere al momento dell’invio inedito e mai premiato in altri concorsi. Per opere inedite si fa esplicitamente riferimento a componimenti i quali non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale, ovvero che non siano stati inseriti in pubblicazioni dotate di codice ISBN / ISSN. Per opere non premiate in altri concorsi si fa riferimento a componenti che non hanno ricevuto premi o menzioni di nessuna natura alla data dell’invio dell’elaborato.
  3. I racconti dovranno essere ambientati esplicitamente o implicitamente, nella provincia di Brescia. I racconti potranno essere ambientati in qualsiasi angolo della provincia (incluso il comune capoluogo) e in qualsiasi periodo storico, e potranno appartenere a qualsiasi genere narrativo.
  4. I racconti dovranno essere scritti in prosa e in lingua italiana. È possibile inserire all’interno del racconto inserti in altre lingue, purché il significato possa risultare comprensibile a chiunque (eventualmente con nota di traduzione).
  5. Ogni persona candidata potrà partecipare con una sola opera. Non è permesso presentarne di più attraverso pseudonimi. In caso di presentazione di più di un racconto, sarà accettato solo il primo registrato. Sono ammessi racconti scritti a più mani.

Modalità di partecipazione

  1. Le opere devono essere caricate, in formato digitale, entro e non oltre le ore 18:00 del 6 gennaio 2025, utilizzando il modulo digitale presente all’indirizzo www.bresciasilegge.it/racconti. I lavori ricevuti fuori dalla scadenza o pervenuti con altro mezzo (es. semplice e-mail) non saranno presi in considerazione.
  2. Il racconto dovrà essere contenuto in un file dotato delle caratteristiche esposte all’art. 8, allegato al form che dovrà essere interamente compilato. In un secondo allegato separato, sarà inoltre necessario caricare una copia firmata a mano della liberatoria.
  3. Le opere dovranno essere inviate rigorosamente nel seguente formato:
    • Formato: Word
    • Numero massimo di caratteri: 15.000 (spazi inclusi)
    • Impostazioni della pagina:
      • Carattere: Times New Roman
      • Dimensione del carattere: 12
      • Interlinea: 1,5 righe
  4. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Giuria e premiazione

  1. La giuria sarà composta da membri dell’Associazione culturale Brescia si legge e da altre autorevoli personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo che l’associazione provvederà a coinvolgere.
  2. Saranno designati fino a dodici persone finaliste, che saranno avvisate tramite e-mail. Tra le persone finaliste saranno proclamate le prime tre classificate il giorno della cerimonia di premiazione, che si terrà a maggio 2025 come evento speciale del festival “Brescia da leggere” organizzato a Brescia.
  3. Un estratto delle prime opere classificate sarà letto durante la cerimonia di premiazione, da un’attrice/attore, insieme alle motivazioni di conferimento del premio. A tutte le persone finaliste (per un massimo di 12) sarà inoltre conferito un attestato.
  4. L’elenco delle persone finaliste (per un massimo di 12) e l’ordine di classifica delle prime tre persone classificate sarà pubblicato sul sito web di Brescia si legge.
  5. I racconti finalisti (per un massimo di 12) saranno pubblicati, con cadenza mensile, sul sito web www.bresciasilegge.it, insieme a una piccola biografia dell’autore, in una nuova sezione dedicata a cui sarà data la massima visibilità (newsletter, contenuti social, etc.). I migliori racconti finalisti potranno inoltre, nel caso in cui l’associazione dovesse ritenerlo opportuno e a suo insindacabile giudizio, essere trasformati in un audiolibro promosso dall’associazione, e/o entrare a far parte di un’antologia edita a cura dell’associazione Brescia si legge. L’associazione non riconoscerà ai concorrenti alcun corrispettivo economico per questo genere di pubblicazioni.
  6. La giuria si riserva di non assegnare alcun premio qualora – a sua discrezione – non vi fossero opere meritevoli; si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare eventuali “Premi di Giuria” o effettuare segnalazioni alle opere di rilievo, oltre alla prevista classifica. La giuria non è inoltre tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione né a darne motivazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Clausole e diritti

  1. L’autrice o l’autore rimane il proprietario dei diritti della sua opera*.
  2. L’iscrizione al concorso implica, da parte delle persone concorrenti, la lettura e l’approvazione del presente regolamento e l’accettazione delle seguenti clausole**:
    • l’autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e del D.L. 101/2018;
    • l’autorizzazione all’uso delle eventuali riprese audio video e fotografie scattate durante la Cerimonia di Premiazione ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 633/1941;
    • l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione del racconto, unitamente a una breve biografia dell’autore, sul sito www.bresciasilegge.it;
    • l’autorizzazione alla pubblicazione, online, di un “audiolibro” avente come contenuto la lettura integrale del racconto, a cura di un’attrice/attore;
    • l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto, a stampa e/o in digitale, in un’antologia curata dall’Associazione culturale Brescia si legge e dedicata ai migliori racconti con ambientazione bresciana. Gli eventuali proventi di questa pubblicazione, al netto delle spese sostenute, serviranno a sostenere le attività dell’Associazione culturale Brescia si legge Aps.
  3. Il presente Concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale, ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26-10-2001, art. 6.

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. roberto

    Buona sera , vorrei sapere se nel racconto è ammessa una trama parzialmente fantasy, fermo restando che i fatti avvennero sul lago di Garda. Cordialmente
    roberto dal bianco

    • BSL

      Buongiorno Roberto, assolutamente sì! Non c’è alcun vincolo di genere, l’importante è che ci sia un qualche legame con Brescia e provincia

Carica altri commenti

Annulla