Scadenza
30 Giugno 2024
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema, Racconti
Testi
8000 caratteri
Premi
Attestato, Premi di valore, Pubblicazione
Luogo
Toscana
Formato
Solo digitale
Regolamento
Il Concorso Letterario “Niente panico!” è un concorso dedicato al tema degli attacchi panico, in ogni diversa sfaccettatura. L’obiettivo è quello di far uscire dall’ombra argomenti per molti versi ancora tabù come quelli del panico e dell’ansia, condizioni fisiche e mentali in realtà molto diffuse ma spesso oscurate dalla paura del pregiudizio. I racconti incentrati su queste tematiche vogliono dar voce a vari punti di vista, dalla testimonianza della persona che ne soffre, a quella di chi si trova a condividere, suo malgrado, il problema.
PREMIO
Il premio riservato ai vincitori del concorso sarà la pubblicazione in una raccolta edita, a cura della giornalista, documentarista e scrittrice, nonché organizzatrice del concorso stesso, Maria Antonietta Schiavina autrice, tra gli altri, di “Alberto racconta Sordi” (Mondadori), “Diversi da chi” (Mondadori), Storia di un commediante (Baldini Castoldi). Inoltre, per i primi tre classificati sono previsti premi a sorpresa, tra cui un soggiorno in Toscana e altro.
PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiamo compiuto i 18 anni di età; si può partecipare con una o più opere, purché siano inedite (sono ammesse opere pubblicate online su riviste letterarie ecc…)
REQUISITI DEI RACCONTI
I racconti dovranno avere la lunghezza massima di 8000 caratteri, spazi inclusi.
Il tema è quello degli attacchi di ansia e di panico, e può essere affrontato liberamente; sono accettate anche descrizioni ironiche che aiutino a sdrammatizzare.
I racconti dovranno pervenire in formato digitale entro la mezzanotte del 31 maggio 2024, via mail all’indirizzo: [email protected]. Il soggetto della mail dovrà essere “Partecipazione al concorso Niente panico”
I racconti dovranno pervenire in forma anonima, quindi con nessuna indicazione nel file, se non il titolo.
I dati degli autori (Nome, Cognome, data di nascita) andranno riportati nel corpo della mail, assieme alla dicitura tassativa: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, ai fini del concorso letterario “Niente panico!”
Il formato del documento dovrà essere di tipo .doc , .docx, carattere Times New Roman, dimensione 12.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
VINCITORI DEL CONCORSO
I vincitori del concorso saranno avvisati via mail entro il 30 settembre 2024.
GIURIA E SUPER GIURIA
I racconti saranno giudicati da una giuria di esperti presieduta da Maria Antonietta Schiavina: prof. Fabio Canessa (critico letterario e cinematografico); dott.ssa Valentina Bezzi (psicoterapeuta); dott.ssa Silvia Paola (giornalista di Vanity Fair e scrittrice); Donne Difettose (blogger e scrittrici); Andrea Lazzeri (giornalista).
Per informazioni scrivere a [email protected]
Non per gettare benzina sul fuoco, ma sulla pagina pubblica Facebook della organizzatrice vi sono dei post che parlano di uno spettacolo di cabaret, sempre sul tema del panico, intitolato “Niente Panico!”, nel quale sono presenti “conversazioni e letture di scritti autobiografici sul tema del panico”. Sorge la domanda se i racconti inviati per il concorso siano stati utilizzati per tali letture. Il bando iniziale parlava della creazione di una raccolta.
Qualora i racconti dei partecipanti al concorso siano stati utilizzati per lo spettacolo, mi auguro che gli autori siano stati informati e consultati riguardo a questa decisione.