Regolamento
PREMIO GUILCIER Bando di iscrizione per la letteratura gialla
Bando Premio Guilcer – per la letteratura gialla Edizione I – 2025
Art. 1 L’Unione dei Comuni del Guilcier, allo scopo di stimolare il dibattito sociale e culturale e promuovere il proprio territorio, bandisce per l’anno 2025 la prima edizione del Premio Guilcier – per la letteratura gialla. La società cooperativa Ischìre viene incaricata quale soggetto organizzatore del premio. L’iscrizione è aperta a scrittrici e scrittori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di invio della propria candidatura (farà fede la ricevuta della candidatura da parte di un membro della commissione selettiva per la sezione A o la data di ricezione della mail per la sezione B).
Art. 2 Sono ammesse esclusivamente opere letterarie in lingua italiana di crime fiction. Il Premio prevede due sezioni:
• Sezione A Libri editi a partire dalla data del 1° giugno 2023 fino al 1 giugno 2024, (provvisti di codice ISBN). Non sono accettati libri in self publishing né pubblicati da editori a pagamento, pena l’esclusione dal concorso.
• Sezione B Libri inediti.
Sezione A – Premio edito
È consentito l’accesso al bando delle sole opere pubblicate da editori non a pagamento e non auto-pubblicate. Non è richiesto alcun contributo economico per l’iscrizione al Premio edito. per la letteratura gialla
Sezione B – Premio inedito
Il premio inedito prevede la corresponsione di una quota di iscrizione pari a 120 euro per una lunghezza del manoscritto fino a 500.000 battute, 160 euro da 500.000 a 750.000 battute, le cui caratteristiche devono essere (a pena esclusione):
- opera inedita;
- lunghezza di almeno 150 e non oltre le 400 cartelle editoriali (1800 battute spazi inclusi a cartella);
- scritta in lingua italiana. A ciascun partecipante verrà restituita una scheda tecnica di valutazione editoriale redatta da professioni dell’editoria. Il versamento potrà essere eseguito a mezzo bonifico bancario intestato a ISCHIRE SOCIETA COOPERATIVA (IT34Q02008048100000106787295).
Art. 3
Il soggetto organizzatore si occuperà di formare una commissione selettiva composta da:
- professionisti dell’editoria (scrittori, editor, editori, giornalisti, critici letterari);
- docenti universitari;
- personale in servizio presso le biblioteche e membri attivi di eventuali gruppi di lettura del territorio del Guilcier.
La commissione selettiva sarà composta da un massimo di 30 membri.
I testi iscritti alla sezione B verranno vagliati da una commissione valutatrice formata da almeno 3 editor, i quali avranno il compito di:
- redigere una scheda di valutazione editoriale dell’opera;
- scegliere dieci titoli tra quelli pervenuti, i quali comporranno la “decina” dei semifinalisti. Inoltre, il soggetto organizzatore si occuperà di formare la giuria tecnica che avrà il compito di per la letteratura gialla valutare le decine semifinaliste delle sezioni A e B, la cui modalità di composizione è indicata al successivo art. 8.
Art. 4
Iscrizione sezione A – Premio edito
Non sono previste auto candidature per la sezione A. Entro il 31 luglio 2024, i membri della commissione selettiva candideranno ciascuno due titoli aventi i requisiti di cui all’art. 2. Successivamente, il soggetto organizzatore, coadiuvato dalla commissione selettiva, produrrà la selezione Guilcer di 10 titoli semifinalisti che verrà annunciata entro la prima settimana di ottobre. Il comitato organizzativo contatterà le case editrici per richiedere l’invio di 5 copie per ogni libro in selezione, da inviare ai membri della giuria tecnica. I
scrizione sezione B – Premio inedito
Per l’iscrizione al Premio inedito, entro il 31 agosto 2024, il candidato dovrà caricare sul sito www.premioguilcier.it tutti i relativi documenti, ovvero:
- copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione se effettuata mediante bonifico bancario;
- copia del manoscritto in formato .doc, .docx o .pdf; • copia del modulo di iscrizione compilato e firmato dall’autore.
Entro il 2024 i membri della giuria tecnica indicheranno tre finalisti per ogni sezione, i quali verranno invitati alla cerimonia di premiazione di fine gennaio 2025.
Art. 5
I premi saranno così suddivisi:
Premio edito
- 1°classificato: 1500 euro e onorificenza
- 2° e 3° classificato: onorificenza
Premio inedito
- 1° classificato: 1000 euro e onorificenza
- 2° e 3° classificato: onorificenza
Art. 6
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Premio Guilcier, nelle date 24 e 25 gennaio 2025. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia, pena la decadenza. Il Comitato si riserva la facoltà di cambiare il luogo e la data di premiazione, dandone congruo preavviso ai partecipanti, tramite la pubblicazione sul sito www.premioguilcier.it.
Art. 7
Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito.
Art. 8
La giuria tecnica sarà composta da 5 componenti di cui 3 personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo che lo stesso soggetto organizzatore deciderà di cooptare, e da 2 rappresentanti delle biblioteche. Il presidente della giuria per il 2025 è Luca Crovi. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.
Art. 9
I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.
Art. 10
Ciascun autore e autrice:
- accetta il presente regolamento, dichiarando sotto la propria responsabilità di aver realizzato l’opera legittimamente, di non aver commesso alcun plagio né totale né parziale, e di poterne disporre in assoluta libertà;
- autorizza espressamente il soggetto organizzativo, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette;
- autorizza in caso di premiazione a pubblicare il proprio nominativo su quotidiani, riviste culturali, siti web, ecc;
- manleva il “Premio Guilcier” da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.
Art. 11
La divulgazione del Premio potrà avvenire attraverso l’acquisto di appositi spazi sui media locali, compresi i rispettivi siti Internet (giornali, televisione e radio), oltreché sui social network. Tutti i diritti del Premio sono riservati e l’uso del nome o delle immagini deve essere autorizzato dal soggetto organizzatore.
Buongiorno ha un libro pubblicato da casa editrice nel maggio 2023 e il successivo nel luglio 2024: nessuna deroga in tal senso alla voce dell’Articolo 2? In entrambi casi, la casa editrice ha pubblicato per un solo mese di differenza. Fatemi sapere, grazie! Andrea Ciresola