La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Letterario San Martino Valle Caudina

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Letterario San Martino Valle Caudina
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Cinema, Racconti, Tema libero.
  • Premi

    Vinci fino a € 200 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Dicembre 2024.
  • Età richiesta per partecipare

    Dai 18 anni in su
  • Lunghezza massima dei testi

    20000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    San Martino Valle Caudina, AV, Italia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

Il San Martino Film Festival con l’Associazione Forum Giovani di San Martino Valle Caudina e il patrocinio del Comune di San Martino Valle Caudina, organizza:

 

 

la PRIMA EDIZIONE del
PREMIO SAN MARTINO VALLE CAUDINA

Anno: 2024/25

CITTÀ DI SAN MARTINO VALLE CAUDINA (AV)

 

 

REGOLAMENTO:

Art. 1 – PROMOTORE

Il Comune di S. Martino V. C. (AV), nell’ambito della manifestazione “ San Martino Film Festival” d’intesa con la Pro Loco ed  il Forum dei Giovani di San Martino, bandisce un concorso di scrittura creativa per racconti brevi secondo quanto dettagliato al successivo Art. 4 e con le Modalità di Partecipazione descritte all’Art. 5.

 

Art. 2 – SEZIONI PARTECIPANTI

Il concorso si articola in due sezioni:

a) Sezione Racconti: “Premio Letterario Gianni Raviele” per racconti brevi inediti.

b) Sezione Sceneggiature: “Premio Cinematografico Mario Cavaccini” per sceneggiature inedite di cortometraggi NON ancora realizzati.

 

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso ed a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

 

Art. 4 – ELABORATI

Premio Letterario Gianni Raviele, San Martino Valle Caudina:

I partecipanti potranno presentare solo 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 20.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura).

Il tema dei racconti è LIBERO.

I testi dovranno essere scritti con font: “Courrier New, 12, giustificato, interlinea: 1,5 e inviati ESCLUSIVAMENTE in formato .pdf.

È possibile partecipare ad entrambe le sezioni del concorso, inviando solo 1 (uno) elaborato per sezione.

 

Premio Cinematografico Mario Cavaccini, San Martino Valle Caudina:

I partecipanti potranno presentare solo 1 (una) sceneggiatura di cortometraggio ancora inedito e non ancora prodotto. Un copione di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 20 pagine (esclusa la pagina iniziale con titolo).

Il tema delle sceneggiature è LIBERO.

I testi dovranno essere redatti con un programma professionale per sceneggiature: es. Finaldraft o Celtx (quest’ultimo scaricabile gratuitamente dal web).

I testi dovranno essere infine inviati ESCLUSIVAMENTE in formato .pdf.

È possibile partecipare ad entrambe le sezioni del concorso, inviando solo 1 (uno) elaborato per sezione.

 

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La COPIA DELL’ELABORATO dovrà pervenire in allegato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] in formato testo .pdf.

È richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera.

Oggetto della mail: “PREMO LETTERARIO – SEZIONE RACCONTI e/o SCENEGGIATURE – TITOLO ELABORATO”.

La mail dovrà pervenire con i seguenti allegati:

a) La copia dell’elaborato (racconto e/o sceneggiatura) completamente ANONIMA. Qualsiasi elaborato in cui compaiono firme o riferimenti particolari all’autore, atti a permetterne il riconoscimento, verrà immediatamente ed irreparabilmente squalificato dal concorso. Il file, in .pdf, dovrà essere così intitolato: “RACCONTO/SCENEGGIATURA_PremioSanMartino_TITOLOELABORATO”

b) Insieme all’elaborato, va inviata una copia della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, debitamente compilata con i dati anagrafici dell’autore, la sua firma e il titolo dell’opera in concorso. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in formato .docx o .pdf e così intitolata: “DomandaPartecipazione_PremioSanMartino_TITOLOELABORATO”

Il modulo di partecipazione sarà visualizzato solamente dopo che i membri della giuria avranno valutato i testi in forma anonima e decretato il vincitore.

c) A completamento della procedura d’iscrizione, va inviata una copia scannerizzata (fronte retro) di un qualsiasi DOCUMENTO DI IDENTITA’ dell’autore.

N.B. Qualora il partecipante decida di concorrere in entrambe le categorie con due diversi elaborati, è richiesto l’invio di due differenti domande di partecipazione.

 

Art. 6 – SCADENZA

La mail contenente il racconto proposto, il documento d’identità e il modulo di partecipazione, con annesso consenso al trattamento dei dati, dovrà essere inviata a [email protected] (secondo le modalità indicate all’art. 5), entro e non oltre le ore 24 del 31 dicembre 2024.

I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

 

Art. 7 – VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Promotore del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

 

Art. 8 – PREMIAZIONE

La premiazione si terrà nella primavera 2025, in data da stabilirsi e, comunque non oltre il mese di giugno 2025. I vincitori verranno tempestivamente contattati telefonicamente o avvisati tramite e-mail.

È gradita la partecipazione dei vincitori alla serata finale della premiazione, durante la quale i testi vincitori verranno letti o messi in scena da una compagnia teatrale, con accompagnamento musicale.

 

Art. 9 – PREMI

Sono previsti i seguenti premi:

200 Euro per il vincitore della categoria A: Sezione Racconti, Premio Letterario San Martino Valle Caudina.

200 Euro per il vincitore della categoria B: Sezione Sceneggiature, Premio Cinematografico San Martino Valle Caudina per sceneggiature di cortometraggi NON ancora realizzati.

Menzione speciale della giuria per uno o più elaborati ritenuti meritevoli.

 

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE

I diritti degli elaborati (racconti e sceneggiature) rimangono di esclusiva proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere. Il concorrente garantisce di essere unico ed esclusivo autore del racconto inviato e che tale racconto è originale e frutto dell’unico ingegno del partecipante. Ogni concorrente è pienamente responsabile di quanto forma oggetto della propria opera, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità collegata a qualunque diritto di terzi.

 

Art. 11 –  ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza condizioni del presente regolamento. Ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 e della precedente Legge n. 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e ufficializzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al presente premio di letteratura.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla