Regolamento
1. L’Amministrazione comunale di Caravaggio, in qualità di unico organizzatore, con il patrocinio di Regione Lombardia Cultura e Provincia di Bergamo, in collaborazione con il quotidiano Corriere della Sera, l’Università degli Studi di Bergamo e il Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca bandisce la XXI edizione del Premio biennale di narrativa «Gianfrancesco Straparola».
2. Gli autori possono partecipare con opere inedite – mai pubblicate in formato cartaceo o elettronico – e che non siano state premiate o segnalate ad altri concorsi. Di quanto sopra il partecipante produrrà la dichiarazione indicata al punto 3 (per i minori di anni 18 la dichiarazione dovrà essere controfirmata da un genitore).
3. Si concorre inviando un massimo di tre racconti a tema libero, in lingua italiana, ciascuno di lunghezza non superiore a 12.000 battute complessive, spazi compresi.
Gli elaborati devono pervenire all’indirizzo [email protected] nei seguenti formati elettronici: uno in .pdf e uno in .doc/odt. I testi dei racconti devono essere accompagnati da apposito modulo di partecipazione disponibile sul sito del Comune di Caravaggio (www.comune.caravaggio.bg.it) in cui sono riportati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, seguite dalla dichiarazione datata e firmata “Il racconto ‘[titolo]‘ è opera inedita, a oggi non premiata o segnalata ad altri concorsi”.
I concorrenti che non hanno compiuto i 21 anni alla data del presente bando partecipano automaticamente anche al “Premio Giovani”.
4. La quota di partecipazione è pari a € 10,00 per ogni racconto presentato.
La somma deve essere versata attraverso PagoPA seguendo le seguenti istruzioni: visitare il sito www.comune.caravaggio.bg.it, cliccare sul bottone PagoPA, seguire il link “Pagamenti spontanei” (https://caravaggio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei), tra le voci presentate scegliere “Servizi culturali e bibliotecari”.
Causale da indicare: Partecipazione al Premio “Gianfrancesco Straparola” 2024.
5. I racconti devono pervenire entro venerdì 28 giugno 2024 alla Segreteria del Premio Letterario «Gianfrancesco Straparola» – Biblioteca comunale «Banfi». Viale
Papa Giovanni XXIII n. 17, all’indirizzo [email protected]. In caso di invio cartaceo farà fede il timbro postale, con obbligo di fornire anche i formati digitali di cui al punto 3. La ricezione del plico è a rischio esclusivo del partecipante e il Comune di Caravaggio non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito della domanda di partecipazione con allegato il/i racconto/i proposto/i.
6. La giuria è composta da:
• Chiara Severgnini Presidente della giuria, giornalista
• Juri Cattelani Assessore alla Cultura del Comune di Caravaggio
• Francesco Tadini Studioso di storia locale
• Marco Brizzi Rappresentante del Corriere della Sera
• Luca Bani Docente dell’Università degli Studi di Bergamo
• Gianluca Tirloni Delegato del Rotary Club di Treviglio e della Pianura
Bergamasca
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
7. La giuria sceglierà i cinque racconti finalisti e attribuirà il “Premio Giovani”; potrà segnalare altri racconti, senza assegnazione di premio.
8. I cinque testi finalisti saranno pubblicati sul sito del Corriere della Sera – http://bergamo.corriere.it, edizione locale di Corriere.it – e su quello del Comune di Caravaggio – www.comune.caravaggio.bg.it – nei primi giorni di ottobre, in forma anonima e senza alcun compenso per gli autori.
I lettori potranno votare il racconto preferito solo sul sito del Comune di Caravaggio attraverso apposito form on-line.
La somma dei voti della giuria e dei voti dei lettori determinerà la graduatoria finale del concorso, la quale sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione.
9. I vincitori saranno premiati con:
1.000 euro e targa primo classificato
500 euro e targa secondo classificato
250 euro e targa terzo classificato
100 euro e targa quarto e quinto classificati.
500 euro e targa “Premio Giovani”, offerto dal Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca.
I premi ai vincitori sono indicati al netto delle ritenute fiscali.
10. Gli elaborati non saranno restituiti. L’Amministrazione comunale di Caravaggio si riserva il diritto di diffusione e di stampa dei lavori premiati o segnalati, senza compenso per diritto d’autore. Gli autori conservano la proprietà letteraria dei racconti e potranno, dopo la premiazione, pubblicarli nei modi e nei tempi desiderati.
11. I vincitori dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà a Caravaggio presso il Centro Civico “San Bernardino” sabato 30 novembre 2024. In caso di assenza non dovuta a causa di forza maggiore, il premio non sarà in alcun modo riconosciuto al vincitore e la somma sarà destinata all’acquisto di libri per la Biblioteca comunale «Banfi».
12. L’invio dei racconti sottintende l’accettazione di tutto quanto sopra previsto.
INFORMAZIONI E SEGRETERIA:
Biblioteca comunale “Banfi” – Viale Papa Giovanni XXIII, 17 – 24043 Caravaggio (Bergamo) – Email: [email protected] – Telefono 0363.51111
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679:
i dati personali saranno trattati dalla Segreteria del Premio esclusivamente ai fini organizzativi del concorso;
per l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del Regolamento 2016/679 l’interessato può rivolgersi alla Segreteria del Premio c/o Biblioteca comunale “Banfi”, Viale Papa Giovanni XXIII, 17 – 24043 Caravaggio (BG);
il testo completo dell’informativa è visionabile sul sito www.comune.caravaggio.bg.it.
Domande su questo bando?
Regolamento