La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

9

Voci di Notte – VITE | VINO

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Voci di Notte – VITE | VINO
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 14 Giugno 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    5000 caratteri 30 versi.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

L’Associazione di Promozione Sociale ECHORAMA organizza il 10° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” dedicato al tema “VITE / VINO”.

IL CONCORSO

Art. 1 – Il concorso si divide in 3 sezioni: Sezione RaccontiSezione Poesie e Sezione GiovaniFuturo. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia. La Sezione GiovaniFuturo è dedicata ad autori Under18, ed è sezione unica racconti/poesie.

Art. 2 – La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

IL TEMA

Art. 3 – Il concorso è riservato a opere letterarie inedite in lingua italiana o dialetto piemontese, che siano dedicate o ispirate al tema “VITE / VINO”. 

Il tema è stato scelto per celebrare il riconoscimento dei territori di Alto Piemonte e Gran Monferrato a “Città europea del vino 2024”, un evento che mira a promuovere la valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni storiche e la cultura legate alla viticoltura e alla produzione del vino. 

I vini, le cantine, i paesaggi e le colline del vino sono fonti inesauribili di storie e vita, un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale, tra natura, gusto e bellezza.

Il vino, la vite, e/o le tradizioni e la cultura della viticoltura e della produzione del vino devono essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti. Nel giudizio della giuria sarà data importanza sia l’aderenza al tema che all’originalità nel trattarlo, agli aspetti tecnici della scrittura e all’efficacia nella trattazione del tema.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Art. 4 – Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (14 giugno 2024), nel senso letterale del termine. 

Non devono cioè essere mai state pubblicate in qualsiasi tipologia di pubblicazione cartacea (comprese antologie, raccolte, silloge o simili) o digitale (compresi PDF, formati ebook o simili) con o senza codice ISBN; non devono essere mai state condivise su siti web e social media, dall’autore o da altri, né rese di dominio pubblico (comprese letture in pubblico) prima del 14 giugno 2024. L’autore è responsabile del materiale inviato, le opere riconosciute come non inedite secondo questo Regolamento saranno escluse dal concorso e dai suoi risultati.

Art. 5 – Le opere sotto forma di Racconto, favola, fiaba o lettera non possono superare la lunghezza massima di 5.000 battute spazi compresi (carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word).

Le opere sotto forma di Poesia non possono superare la lunghezza di 30 versi in carattere Times New Roman dimensione 12, margini standard di Word.

Le opere che supereranno tali lunghezze non saranno ammesse. 

In caso di opere in dialetto piemontese, è necessario sia allegata anche la traduzione in italiano.

COME PARTECIPARE

Art. 6 – Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 14 giugno 2024, corredate dalla scheda di iscrizione in PDF (reperibile nel sito www.vocidinotte.it) compilata in tutte le sue parti con firma olografa, e una fotocopia o scansione di un documento valido d’identità (in caso di concorrenti minori allegare fotocopia o scansione del documento d’identità del genitore e/o tutore firmatario). 

Art. 7 – Le opere possono essere inviate:

– via e-mail all’indirizzo: [email protected] come allegato in formato WORD (per il termine farà fede la data e l’ora di invio)

– tramite Poste in busta chiusa, o consegnate a mano, preferibilmente entro il 1° giugno 2024, al seguente indirizzo: Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL)

Le opere inviate in forma cartacea non saranno restituite. L’invio di materiale diverso da quello richiesto non sarà preso in considerazione. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. 

L’assenza della scheda di iscrizione e/o la mancanza di dati nella stessa, o del documento d’identità comporterà l’esclusione dal concorso. 

GIUDIZIO E PREMIAZIONI

Art. 8 – La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti), e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dal presidente dell’Associazione ECHORAMA Laura Chiarello, esaminerà tutte le opere ammesse al Concorso e designerà direttamente le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 9 – Le opere vincitrici e segnalate saranno svelate e premiate durante la serata-evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per Sabato 31 Agosto 2024 a Villamiroglio (AL).

Al momento in cui è stilato questo Regolamento, i premi consistono in:

1° classificato Sezioni Racconti / Poesia / GiovaniFuturo: targa artistica, opera artistica, antologia, 

2° e 3° classificato Sezioni Racconti / Poesia: pergamena, opera artistica, antologia

Opere segnalate Sezioni Racconti / Poesia: pergamena

Eventuali aggiunte o variazioni alla natura dei premi saranno comunicati nel sito web dedicato al concorso e nei canali social dell’Associazione.  

Art. 10 – Gli autori delle opere vincitrici e segnalate saranno preavvisati entro il 15 Agosto 2024, via e-mail o telefonicamente dagli organizzatori. 

I risultati saranno resi noti durante le premiazioni, e dal giorno successivo pubblicati nel sito del concorso, condivise sui canali social dell’Associazione e successivamente inviati via mail a tutti i partecipanti.

Non è prevista una selezione o una rosa di finalisti, tutte le opere verranno valutate dalla Giuria.

Non saranno date informazioni sui risultati prima delle premiazioni.

I partecipanti che desiderano ricevere un attestato di partecipazione devono indicarlo nella scheda d’iscrizione barrando l’apposita casella. Per motivi logistici, l’attestato di partecipazione sarà inviato via mail in formato PDF successivamente alle premiazioni e unicamente a chi ne farà espressa richiesta, esclusi gli autori delle opere vincitrici o segnalate.

DIFFUSIONE

Art. 11 – Le opere vincitrici e segnalate, ed una eventuale selezione di altre opere, saranno lette nell’ambito del suddetto evento “Voci di Notte”. Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere quali opere esporre e in quali modalità nell’ambito di tale evento. Una selezione delle 100 migliori opere sarà pubblicata in una antologia cartacea, che sarà realizzata e distribuita a cura dell’Associazione ECHORAMA, e che sarà presentata la sera stessa delle premiazioni, ed eventualmente illustrata dalle opere d’arte pervenute ai progetti artistici “Voci di Notte – Vite/Vino” (le info sui progetti sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it).

DIRITTI E GARANZIE

Art. 12 – Il partecipante, con la sottoscrizione e presentazione della domanda di partecipazione, è respon-sabile del contenuto della propria opera e garantisce con esclusione di qualsiasi responsabilità del promo-tore, che la medesima è frutto della creatività personale dell’autore e partecipante e che non viola alcuna norma di legge e/o diritti di terzi. In caso contrario l’autore ne sarà l’unico responsabile.

Art. 13 – L’Associazione si riserva il diritto di escludere o rimuovere dalla partecipazione al Concorso le opere non conformi al presente Regolamento, o che, a proprio insindacabile giudizio, siano anche potenzialmente lesive dei propri diritti o di terzi.

Art. 14 – Partecipando al Concorso i partecipanti autorizzano a ogni effetto di legge e irrevocabilmente l’Associazione ECHORAMA a utilizzare gratuitamente senza limitazioni territoriali e/o temporali le opere da loro realizzate per il Concorso Letterario “VITE / VINO”, e in generale di esercitare tutti i diritti – diretti e/o indiretti – di sfruttamento e di utilizzazione. L’autorizzazione, da parte dei partecipanti, è concessa a titolo gratuito e implica la rinuncia a qualsiasi corrispettivo, compenso, indennità e diritto patrimoniale e/o morale. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 15 – La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale ed incondizionata di questo regolamento, e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio eventualmente conseguito sui quotidiani, riviste, siti web, social network.

Per info sul Concorso Letterario: [email protected] Web: www.vocidinotte.it 

 

9 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. antonietta vizzuso

    L’opera allegata deve essere anonima o firmata? Grazie per la cortese attenzione

    • Associazione Echorama

      Buongiorno e grazie per la sua domanda. L’opera deve essere anonima, nel caso le opere vengano inviate firmate la firma viene cancellata, la giuria valuta le opere solo in forma anonima.

    • Associazione Echorama

      Grazie per il suo commento. Come prevede il regolamento, potrebbero esserci delle aggiunte ai premi, legate ovviamente al tema, ma ci è stato richiesto di definirle in prossimità delle premiazioni, e quindi per la stesura del bando non era possibile dare indicazioni in merito.

  2. GIOVANNI GALLI

    Avrei un paio di belle poesie sul tema “vite-vino”. Sono in piemontese, ma di versi 60. Cosa posso fare?

    • Echorama APS-ETS

      Grazie per la sua domanda. Ogni autore può partecipare al nostro concorso con 1 sola opera, nel caso delle Poesie di massimo 30 versi, quindi se desidera parteciparvi dovrebbe proporre un’opera che rientri nei limiti richiesti dal bando.

  3. rosalba ferramosca

    probabilmente non potrei partecipare alla cerimonia di premiazione: riceverei eventualmente lo stesso il premio? grazie per una cortese risposta

    • Echorama APS-ETS

      Grazie per la sua domanda. I premi di attestato (targhe o pergamene, antologia) vengono spediti, successivamente alle premiazioni, se gli autori premiati non possono essere presenti all’evento.

Carica altri commenti

Annulla